La Vostra Sicurezza è la Nostra Professione
 
Corpo Guardie di Città ha N 3 Delegati per la Gestione dell'Evento (DGE) per coordinare i servizi Stewarding D.M. 8/8/2007 - D.M. 28/7/2011 - D.M. 13/8/2019


Corpo Guardie di Città ha N 3 Delegati per la Gestione dell’Evento (in precedenza chiamati Responsabili della Sicurezza) per la gestione dei servizi di Stewarding in occasione delle manifestazioni sportive.

Le funzioni del D.G.E. sono tutte quelle attività finalizzate alla tutela dell’incolumità del pubblico durante le manifestazioni sportive e/o gli eventi (“safety”), sia in condizioni ordinarie, sia in situazioni di emergenza.

Tutte queste attività, che spaziano dal controllo identità/biglietto, alla guida degli spettatori verso il posto assegnato, dalla sorveglianza del rispetto del regolamento d’uso (anche tramite l’impianto di videosorveglianza TVCC) alla salvaguardia degli atleti, degli addetti ai lavori e/o dei protagonisti dell’evento e giungono fino a seguire e consigliare i sostenitori, sono regolate da leggi e decreti ministeriali che trovano attuazione tramite interventi strutturali sugli impianti sportivi e/o di spettacolo e l’organizzazione di un adeguato nucleo di addetti (suddivisi in Responsabili di Funzione R.F. , Coordinatori di Settore C.S. , Capo Unità C.U. ed Operatori Steward O.S.) incaricati ed istruiti per ricoprire i ruoli prescritti, necessari a garantire il mantenimento delle condizioni di sicurezza durante la manifestazione.

L’insieme di tutte queste azioni contribuisce in modo determinante a migliorare l’azione di controllo per la salvaguardia dell’ordine pubblico (“security”) la cui competenza ricade sulle Forze dell’Ordine.

 

Norme di riferimento :

-         Decreto del Ministro dell'Interno del 13 agosto 2019 (cfr. GU n.197 del 23-8-2019) a modifica del decreto 8 agosto 2007, recante «Organizzazione e servizio degli steward negli impianti sportivi»

 

-         Decreto Ministero dell’Interno 28 luglio 2011 – Definizione di nuovi servizi ausiliari dell’attività di Polizia affidati agli Steward, nonché ulteriori integrazioni e modifiche al decreto 8 agosto 2007, recante «Organizzazione e servizio degli “steward” negli impianti sportivi»

 

-         Decreto Ministero dell’Interno 8 agosto 2007 – Organizzazione e servizio degli “steward” negli impianti sportivi. Integrato con le modifiche apportate dal decreto del ministro dell’interno del 24 febbraio 2010


Richiedi preventivo
Per maggiori informazioni
Ragione Sociale
Nome e Cognome*
Telefono*
Email*
Richiesta*

CONSENSO INFORMATIVA
Accetto le condizioni sulla Privacy Policy
Digita il testo sottostante