La Vostra Sicurezza è la Nostra Professione
 
Corpo Guardie di Città a sostegno della mostra organizzata all’interno del Fortilizio della Cittadella per rievocare la Seconda Repubblica di Pisa del 1500
10/11/2022

Corpo Guardie di Città ancora una volta sostiene le rievocazioni storiche per far conoscere ai cittadini pisani le tradizioni di Pisa e in questo caso attraverso una mostra rievocativa 'Libertas Pisarum - Festa della Seconda Repubblica Pisana", che si svolgerà da giovedì 10 a domenica 13 novembre al Fortilizio della Cittadella.

L’iniziativa è stata organizzata dai Balestrieri di Porta San Marco con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Pisa per ricordare la Seconda Repubblica Pisana, il periodo storico compreso tra il 10 novembre 1494 all’8 giugno 1509.


La mostra sarà organizzata all’interno del Fortilizio della Cittadella. Al piano terra: esposizione di statuette del Gioco del Ponte, realizzate nel 1950 e nel 1982 in porcellana finissima (Ceramiche Artistiche Pasquinucci) ed esposizione vetri con raffigurazioni del Gioco. Al primo piano 'Praesidium': l’evoluzione delle armature, da quella etrusca a quelle rinascimentali, rastrelliere di armi corte ed in asta, predisposte dalla Compagnia d’arme Armigeri di Sacco/Compagnia del Leone Rampante e degli Arcieri di sacco/Stradaruoli  Pisani. Al secondo piano 'Situs Balistris': armeria dei Balestrieri di Porta San Marco, mostra delle balestre artistiche da banco e da imbraccio, bancaccio di tiro e tipologia bersagli.

Questo invece il programma dei quattro giorni:

 

- Giovedì 10 novembre. Dalle ore 10 alle 12 visita da parte delle scuole elementari del Comune di Pisa.

Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19, ingresso libero al pubblico.

 

- Venerdì 11 novembre. Dalle ore 10 alle 12 visita da parte delle scuole elementari del Comune di Pisa.

Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19, ingresso libero al pubblico.

 

- Sabato 12 novembre. Dalle ore 10:00 alle 12:00 visita da parte delle scuole elementari del Comune di Pisa con ingresso libero al pubblico.

Nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 19:00, mostra delle statuette in porcellana del Gioco del Ponte realizzate nel 1950 e nel 1982, dedicata ai Comandi e alle Magistrature del Gioco, ingresso libero al pubblico.

Alle ore 17:00 conferenza sulle Societates Populi della Repubblica Pisana.

 

- Domenica 13 novembre. Dalle ore 10:00 alle 18:00 ingresso libero al pubblico e chiusura esposizione.
Per maggiori informazioni
Ragione Sociale
Nome e Cognome*
Telefono*
Email*
Richiesta*

CONSENSO INFORMATIVA
Accetto le condizioni sulla Privacy Policy
Digita il testo sottostante
Messaggia su WhatsApp