La Vostra Sicurezza è la Nostra Professione
 
Addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo

 

Nell’organico del Corpo Guardie di Città sono presenti anche addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo.

Tale personale ha effettuato uno specifico corso di formazione ed è in linea con la legge 94/2009 e con il decreto ministeriale di recepimento del 6 ottobre 2009, così come modificato dal d.m. 15 giugno 2012, che prevedono gli addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo siano iscritti in un apposito elenco prefettizio.

Tale obbligo trova applicazione:

a) nei luoghi aperti al pubblico ove si effettuano attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo (es. concerti musicali negli impianti sportivi);

b) nei pubblici esercizi (es. discoteche);

c) negli spazi parzialmente e temporaneamente utilizzati ai fini privati, ma comunque inseriti in luoghi aperti al pubblico.

 

In via generale, le disposizioni non riguardano invece i luoghi dove non è obbligatoria la figura dell’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo come ad esempio :

    teatri

    cinematografi, cinema-teatri

    auditorium e sale convegno

    circhi e spettacoli viaggianti

    parchi di divertimento

    luoghi di culto

    spettacoli realizzati all'interno di fiere e sagre

Per gli spettacoli di musica popolare contemporanea (concerti) si applica invece quanto previsto dall'art. 4, comma 1-ter, del decreto (un addetto, con funzioni di coordinamento del personale di supporto, in corrispondenza di varchi, ingressi, vie di esodo, aree inibite al pubblico per ragioni di sicurezza, come palco e retro palco, perimetro dell'area dove si svolge lo spettacolo ed ogni altro luogo in cui sono possibili situazioni di pericolo per la sicurezza delle persone).

Richiedi preventivo
Per maggiori informazioni
Ragione Sociale
Nome e Cognome*
Telefono*
Email*
Richiesta*

CONSENSO INFORMATIVA
Accetto le condizioni sulla Privacy Policy
Digita il testo sottostante