La Vostra Sicurezza è la Nostra Professione
 
Addetti alla vigilanza antincendio rischio elevato

DA LUGLIO 2017 È OBBLIGATORIO PER TUTTE LE SOCIETÀ CHE ORGANIZZANO EVENTI COME FIERE, MANIFESTAZIONI, SAGRE O ORIENTEERING L’IMPIEGO DI UNA SQUADRA DI SORVEGLIANZA ANTINCENDIO

Corpo Guardie di Città ha numerosi addetti  alla sicurezza con formazione per rischio di incendio elevato.

Gli operatori di sicurezza del Corpo Guardie di Città hanno frequentato il corso di formazione a rischio d’incendio “ Elevato ” e conseguito l’attestato d’idoneità tecnica di cui all’articolo 3 della legge 28 Novembre 1996, n. 609.

 

Il 18 luglio 2018 è stata pubblicata dal Ministero dell’Interno una direttiva sulle misure di sicurezza per le pubbliche manifestazioni e per gli eventi di pubblico spettacolo con i nuovi modelli organizzativi per l’individuazione delle misure di contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche con peculiari condizioni di criticità :

- congruo numero di estintori portatili, di adeguata capacità estinguente, collocati in postazioni controllate
- gli estintori portatili potranno essere integrati con estintori carrellati da posizionare nell’area del palco / scenografia

- ove non disponibile una rete di idranti, si dovrà prevedere la presenza sul posto di almeno un automezzo antincendio dedicato messo a disposizione dall’organizzatore.


In manifestazioni ove sia prevista l’affluenza di oltre 20.000 persone dovrà essere richiesto il servizio di vigilanza antincendio di cui all’art. 18 del D.Lgs. 8 marzo 2006 n.139, con l’impiego di automezzi antincendio VV.F., secondo le disposizioni dettate dal D.M. Interno 22 febbraio 1996 n.n. 261.

 

Affollamento fino a 200 persone

Siano previsti sull’area della manifestazione quattro operatori addetti alla sicurezza con formazione per rischio d’incendio “Elevato”.

 

Affollamento superiore a 200 persone fino a 1000 persone

Siano previsti sull’area della manifestazione sei operatori addetti alla sicurezza con formazione per rischio d’incendio “Elevato”.

 

Il servizio di “ addetti alla sicurezza ” dovrà essere svolto da personale con formazione per rischio di incendio “elevato”, in ragione di una unità ogni 250 persone.

Ogni venti addetti dovrà essere previsto un coordinatore di funzione.

 

È fatta salva la possibilità da parte dell’Autorità di Pubblica Sicurezza di prevedere per le manifestazioni con profilo di rischio ELEVATO, ad integrazione ovvero in sostituzione del servizio di addetti alla sicurezza, il ricorso ad un servizio di “ stewarding ” : anche per questa evenienza il Corpo Guardie di Città ha un reparto adeguatamente formato con personale dotato della qualifica di steward e con una specifica esperienza.

Richiedi preventivo
Per maggiori informazioni
Ragione Sociale
Nome e Cognome*
Telefono*
Email*
Richiesta*

CONSENSO INFORMATIVA
Accetto le condizioni sulla Privacy Policy
Digita il testo sottostante